Skin ADV

Il presepio vivente: la nascita di Gesù narrata da sua madre

lun 11 dic 2023 11:12 • Dalla redazione

L’appuntamento è per domenica 17 dicembre alle 16 a Salobbi, frazione nel Comune di Novella

NOVELLA. Natale significa freddo, significa paesi e città illuminate a giorno e migliaia di gambe e di braccia freneticamente in corsa contro il tempo per acquistare il più bel regalo, il giaccone più caldo, il telefonino più all’avanguardia, per preparare l’albero più appariscente o organizzare le settimane bianche più in. Natale per tante persone significa altresì nascita di Cristo, festività che diventa occasione di ritrovo, di riunione nelle famiglie, di riflessione e di rievocazione. “Quella che rappresentiamo – spiega Mirko Ceccato - è una manifestazione che merita di essere conosciuta e magari vissuta un po’ insieme a chi la realizza e vi partecipa”.

In questa Nascita di Gesù “narrata da sua Madre”, si ritrovano tutti gli elementi che compongono i tre Vangeli Sinottici e il vangelo di Giovanni. Diverso però è il tono del racconto e diversa anche la prospettiva da cui fatti e detti di Gesù vengono considerati. Il messaggio evangelico è raccontato dal punto di vista di Maria, e rivela così anche la sua dimensione più intima e poetica. Una sorta di quinto vangelo, in cui una mamma vive e condivide i momenti della vita col figlio.

È il presepio vivente del Gruppo Storico Arzberg Valle di Non APS-ETS, che quest’anno è rappresentato a Salobbi. Vengono riproposte delle scene reali, con persone in movimento e testo narrato allietato da alcune musiche e canzoni cantate dai cori del paese, che intendono rievocare ciò che è successo più di duemila anni orsono. La storia parte dall’annuncio della nascita di Gesù; si prosegue con l’attesa che è il momento più importante dove si radunano attori e spettatori, perché stabilisce lo stile di tutto l’evento, che è una vera e propria “sacra rappresentazione” pur nella semplicità della sua realizzazione. In questa fase prevale dunque l’invito a coglierne il significato. Quindi l’Annunciazione dell’angelo a Maria, il viaggio di Maria e Giuseppe verso Betlemme, la coinvolgente nascita di Gesù nella capanna circondata dai pastori e l’arrivo dei re magi. Alla fine della rappresentazione grande corteo dei figuranti con fiaccole lungo le vie del paese accompagnati Vigili del Fuoco di Novella e distribuzione di vin brulè e tè caldo a tutti gli spettatori.

 



Riproduzione riservata ©

indietro