Skin ADV

Il Carnevale secondo Arzberg

lun 15 gen 2024 12:01 • Dalla redazione

Ricco calendario di appuntamenti

ARSIO. Un calendario ricco di avventi carnevaleschi attende il Gruppo storico culturale Arzberg Valle di Non APS ETS.

Si parte domenica 21 gennaio a Castel d’Azzano ospiti del Gruppo storico Conte di Nogarola APS, con cui Arzberg è gemellato da marzo 2023. Un lungo corteo costituito da mille figuranti afferenti a gruppi storici di tutto il nord Italia sfilerà per le vie della città. Per l’occasione Arzberg sfilerà con abiti nobiliari cinquecenteschi. Conte di Nogarola rappresenterà l’epoca a cavallo tra la fine del 1700 e la prima metà del 1800, il tempo in cui visse il conte e generale Dinadano NogarolaSeguirà poi un momento conviviale con distribuzione di gnocchi a tutti i partecipanti. Ad accompagnare il gruppo anaune sarà l’assessore del comune del Novella Fausto Garbato.

Domenica 4 febbraio Arzberg parteciperà al carnevale di San Michele all’Adige con un corteo storico dal titolo “Massimiliano I e la sua corte”.

Sabato 10 febbraio scenderà poi a Verona in abiti cinquecenteschi ospite del Comitato Filippini che vestirà abiti trecenteschi. Arzberg e il Comitato dei Filippini sono gemellati dal 2019. Tutti i gruppi storici partecipanti all’evento navigheranno sul fiume Adige a bordo di gommoni partendo da Porta Fura fino a giungere alla Dogana. Qui il principe Reboano di Verona immergerà le proprie mani nel fiume per il rito della purificazione per poi partire in corteo per le vie di Verona seguito dal re dello gnocco, dalle principali maschere del carnevale storico, dalle autorità comunali e provinciali veronesi nonché dal Gruppo Arzberg Valle di Non fino a giungere in Piazza Bra.

Il giorno seguente 11 febbraio Arzberg parteciperà in corteo con abiti del ‘500 al Carnevale di Mezzocorona.

Martedì 13 febbraio ultimo giorno di Carnevale sarà a Romeno per l’occasione saranno presenti per la gioia dei bambini Topolino, Minni, il Gabibbo e alcuni figuranti in abiti nobiliari ottocenteschi “Franz, la moglie Sissi e loro sua corte”.

Si chiude il 14 febbraio a Madonna di Campiglio dove il presidente del Gruppo storico Mirko Ceccato in abiti settecenteschi rappresentando Francesco I di Lorena, coniuge di Maria Teresa d’Austria, parteciperà alla sfilata delle epoche storiche: i figuranti a coppie rappresenteranno i costumi che hanno caratterizzato il nostro passato lontano e vicino.

 

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro