Skin ADV

Allargamento delle Crozze, avviato il procedimento di esproprio

dom 21 gen 2024 16:01 • By: Lorena Stablum

Pubblicata la comunicazione della Provincia. La realizzazione del secondo lotto è attesa da diverso tempo

MEZZANA. Fa un passo in avanti l’intervento di realizzazione dell'allargamento e della rettifica della viabilità sulla strada statale 42, nel tratto delle Crozze. Il 17 gennaio, i Comuni di Mezzana e Commezzadura hanno pubblicato all’albo telematico la comunicazione del dirigente del Servizio Opere stradali e ferroviarie della Provincia Carlo Benigni relativamente all’avvio di procedimento preordinato alla dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza della realizzazione del secondo lotto per l’esecuzione del quale sia necessaria l’espropriazione, l’occupazione e l’asservimento dei terreni.

Elektrodemo


L’opera è attesa da parecchio tempo dalla popolazione locale oltre a essere stata giudicata prioritaria dalla Conferenza dei sindaci e della giunta della Comunità della Val di Sole già nel 2014. L’intervento aveva poi trovato finanziamento già a febbraio 2018: il Ministero dell’Infrastrutture e Trasporti aveva infatti stanziato 3 milioni di euro sui fondi di sviluppo e coesione (asse tematico D messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente) per realizzare “interventi di adeguamento e manutenzione straordinaria di tratti particolarmente pericolosi” sulla statale 42 Tonale-Mendola dal Km 169 + 700 al Km 170+100, in località Crozze, nel Comune di Mezzana”. Il finanziamento serviva a completare la messa in sicurezza dell’intera tratta denominata Crozze, il cui primo lotto, quello più vicino all’abitato, è stato ultimato nell’estate 2019.

Il progetto esecutivo è depositato negli uffici comunali e gli interessati possono prenderne visione e proporre osservazioni entro trenta giorni dalla notifica. 



Riproduzione riservata ©

indietro