Skin ADV

A scuola di sicurezza con ‘Incroci’

gio 07 mar 2024 09:03 • Dalla redazione

Iniziativa di educazione alla legalità sui temi della sicurezza stradale, ferroviaria e sui pericoli connessi all’utilizzo poco consapevole della Rete

OSSANA. Martedì 5 marzo, al CFP Enaip Alberghiero di Ossana, si è tenuto il primo incontro del progetto “Incroci”, rivolto a tutte le scuole della provincia di Trento. La classe quarta della scuola di Ossana ha quindi inaugurato il progetto che mira a sensibilizzare i giovani sui pericoli che possono incontrare nei viaggi, “virtuali e fisici”, in ambito stradale, ferroviario e sulla Rete.

L’iniziativa è a cura dalla Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della Polizia di Stato, in partenariato con il Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma, la Fondazione ANIA, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’innovativo format dell’incontro parte dalla proiezione di un filmato -realizzato dal Centro sperimentale di cinematografia, con la direzione artistica di Maurizio Nichetti – che conduce allo svolgimento di specifici esercizi elaborati dal Dipartimento di psicologia della Sapienza Università di Roma.

Grazie alle competenze e all’affabilità del Sostituto Commissario Marco Dalpiaz e del Vice Sovrintendente Massimiliano Corradini, gli allievi hanno potuto riflettere in modo critico sui comportamenti loro e di chi sta loro vicino, mettendo a fuoco che tutti possono incorrere in situazioni rischiose, comportamenti scorretti, pericolosi e diseducativi. Insomma, nessuno è immune al rischio. Per questo è importante che, soprattutto i giovani, siano più consapevoli e possano modificare i propri comportamenti, allindandoli ad un senso civico a cui, se stimolati, gli studenti sanno essere molto sensibili. 



Riproduzione riservata ©

indietro