Skin ADV

In un volume i toponimi di Commezzadura e Dimaro Folgarida

ven 29 mar 2024 09:03 • By: almo

Presentato a Dimaro il XXIII volume del Dizionario Toponomastico Trentino

DIMARO. Grande soddisfazione per la conclusione di un progetto di ricerca sul territorio trentennale: ieri nel teatro di Dimaro è stato presentato il volume numero 23 del Dizionario toponomastico trentino, dedicato ai nomi locali dei comuni di Commezzadura e Dimaro Folgarida. Il progetto di ricerca era partito alla metà degli anni Novanta dello scorso secolo, arrivando infine alla raccolta di circa 2480 toponimi complessivi, 1396 legati a Commezzadura e 1084 a Dimaro Folgarida, illustrati in un volume di carattere geografico, storico, linguistico e toponomastico oltre che in una ricca cartografia.

Autoroen Aprile

Protagonisti dell’indagine Carlo e Carla Podetti per Commezzadura, Augusta Conta per l’ex comune di Dimaro e don Fortunato Turrini per l’ex comune di Monclassico; con loro una lunga serie di informatori sul posto.  Per quanto riguarda la Val di Sole, il volume si aggiunge a quelli editi dedicati a Vermiglio-Ossana e Pellizzano-Mezzana, mentre è in fase di realizzazione quello dedicato alla Val di Peio.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Dimaro Folgarida Andrea Lazzaroni, l'assessora comunale alla cultura di Dimaro Folgarida Alessandra Ghirardini, il vicesindaco di Commezzadura Marco Podetti, il presidente della Commissione provinciale per la toponomastica, Stefano Vassere, la sostituta direttrice dell'Ufficio Beni archivistici, librari e Archivio provinciale, Stefania Franzoi, la curatrice della pubblicazione Lydia Flöss; ha chiuso la serie degli interventi Udalrico Fantelli, autore dell’introduzione storica al volume.



Riproduzione riservata ©

indietro