Skin ADV

Costruire in Trentino, premio agli architetti Franzoso e Marinelli

sab 06 apr 2024 13:04 • Dalla redazione

Lo studio di Cles vince con le opere realizzate a Castelfondo e a Tre Ville

CLES. Arriva un nuovo riconoscimento per franzosomarinelli. Lo studio di architettura di Cles vince il premio “Costruire in Trentino”, edizione 2017-2022, assegnato dal Citrac – Circolo Trentino per l’Architettura contemporanea. Lo studio si aggiudica il riconoscimento con due opere: “Quattro piazze e una via a Bolciana” e “Nuove piazze e spazi pubblici a Castelfondo”.

Mirko Franzoso e Mauro Marinelli – si legge nella motivazione – si occupano ampiamente delle questioni dell’esistente, della scala e della materialità nel loro studio di architettura a Cles come prassi di lavoro”.

Elektrodemo

Con i loro due progetti, continua la motivazione, “hanno definito quei parametri di come gli spazi pubblici ben progettati possono riportare un’atmosfera positiva e un senso di vita in luoghi piccoli, a volte fatiscenti e abbandonati. Con misure minime, concepite con precisione, pensate fin nei minimi dettagli e impegnate in modo moderno e contemporaneo sui materiali esistenti, sono stati creati spazi comuni che rafforzano e portano avanti le qualità dello spazio pubblico conosciute da tempo immemorabile”. E ancora: “Piazze, luoghi e percorsi permettono di sperimentare una rete di relazioni spaziali che era già presente nel Dna delle due località alpine, ma che può dispiegare il suo potente effetto solo attraverso un’attenta scoperta e interpretazione contemporanea dell’esistente. La scala del nuovo intervento rispetto al costruito è perfettamente bilanciata: vecchio e nuovo dialogano all'altezza degli occhi”.

Lo studio, per il progetto di Castelfondo, nel 2022 aveva già vinto il premio Rigenera ideato dall’Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia.

La cerimonia di premiazione è avvenuta ieri, venerdì 5 aprile al Mart di Rovereto, e i vincitori e le menzioni sono stati selezionati da una giuria internazionale tra 186 i progetti di architettura realizzati in Trentino tra il 2017 e il 2022.

 

 



Riproduzione riservata ©

indietro