Skin ADV

Sunlab, un centro digitale per imparare l’artigianato

ven 12 apr 2024 14:04 • Dalla redazione

Open day nelle mattinate di sabato 20 e 27 aprile

VAL DI SOLE. La Comunità della Valle di Sole sta affrontando gli ultimi preparativi per allestire al meglio il nuovo Laboratorio sperimentale tecnologico per la trasmissione musicale, artigianato e grafica digitale. Ospitato all’edificio dell’ex scuola primaria di Ossana, il laboratorio offre ai ragazzi della valle la possibilità di dedicarsi alla tecnologia innovativa in un contesto di aggregazione giovanile.

Il Laboratorio di Ossana si aggiunge allo storico Spazio-Musica del Centro di aggregazione giovanile di Malé. La Comunità della Valle di Sole annovera con orgoglio questi due Centri nel servizio di aggregazione giovanile, affidato all’Associazione Provinciale Per i Minori Onlus – APPM - fino a dicembre 2026. Negli scorsi mesi la Comunità ha potenziato il Centro di Malé con acquisti di strumenti e apparecchi tecnici e tecnologici per la produzione e registrazione musicale, mentre per Ossana si è trattato di allestire ex novo l’intera struttura. 

Entrambi le sedi sono messe a disposizione dai rispettivi Comuni che hanno visto realizzare un intervento di alta specializzazione dell’attività di aggregazione giovanile, finanziato con fondi ministeriali SNAI – Strategia Nazionale Aree Interne – mediante i quali la Comunità della Valle di Sole prevede di investire, acquistando attrezzature, arredi e servizi educativi, per un importo complessivo di 150000 euro.

Graziadei maggio

Gli spazi e i servizi realizzati a Malé – Spazio-Musica con sede al l’Istituto Comprensivo Bassa Val di Sole - sono conosciuti da diversi anni, mentre lo spazio e i servizi di Ossana – con sede all’ex-scuola primaria - sono di nuova implementazione ed attivazione.

L’inaugurazione che si terrà ad Ossana a metà maggio sarà un momento importante di promozione del servizio di aggregazione e del laboratorio, denominato SunLab, a disposizione dei ragazzi e giovani di tutta la valle, offrendo loro uno spazio di aggregazione e apprendimento  tecnologicamente avanzato e innovativo, in cui sperimentare i dispositivi emergenti e potenziare  l’integrazione di nuove tecnologie sia nel campo della produzione e trasmissione musicale, sia nel campo dell’artigianato e della grafica digitale.

Il laboratorio è attrezzato con strumenti e attrezzi multimediali, stampante 3D, stampante 3D a resina, termo-formatrice, plotter da taglio e incisione, piastra riscaldante, laser-box, kit campus video maker, postazione per produzione musicale, piattaforma di moduli elettronici, pirografo, gopro-max, nonché tavoli da lavoro mobili per agevolare le attività, postazioni informatiche per lavori in piccoli gruppi, per attività educative, apprendimento, socializzazione e svago.

Oltre all’offerta di occasioni aggregative e di intrattenimento, il laboratorio offre ai ragazzi l’opportunità di alimentare le loro passioni musicali e tecnologiche, di sperimentare nuove tecnologie e di confrontarsi con quanto poi potranno trovare anche nel mondo del lavoro. Da un punto di vista territoriale rappresenta un’occasione per creare una rete che mette insieme soggetti pubblici, amministrazioni e scuole, soggetti del privato sociale e operatori economici che vorranno partecipare a questa rete locale.

Le attività inizieranno il 20 e il 27 aprile con la realizzazione di due sabati “Open Day”, due giornate di porte aperte per giovani e adulti. Nelle due giornate, dalle 9.00 alle 12.30, gli educatori di APPM accompagneranno i visitatori alla scoperta delle potenzialità delle macchine e al loro utilizzo nei più svariati campi di applicazione. In quell’occasione sarà possibile ricevere informazioni sulle modalità di accesso al servizio e sulle prossime attività in programma.



Riproduzione riservata ©

indietro