Skin ADV

Elezioni a Mezzolombardo, per ora è Dalfovo-Pavanelli

mar 16 apr 2024 13:04 • Dalla redazione

Sono al momento questi i due candidati sindaci che saranno in campo nelle imminenti elezioni comunali del 26 maggio prossimo

MEZZOLOMBARDO. Michele Dalfovo e Marco Pavanelli. Sono al momento questi i due candidati sindaci che saranno in campo nelle imminenti elezioni comunali del 26 maggio prossimo. Il primo, attuale vicesindaco reggente dopo che Christian Girardi è stato eletto in consiglio provinciale, sarà sostenuto dalle tre liste civiche di centrodestra che hanno governato la borgata ormai da molti anni a questa parte. Il secondo, attuale consigliere di minoranza nella lista di centrosinistra Futuro Insieme, si ripropone come candidato alla carica di primo cittadino appoggiato da una lista che avrà lo stesso nome e ovviamente la stessa collocazione politica. La lista, a quanto pare, è pronta. Manca all'appello il candidato sindaco della lista civica “Assieme” presentata ufficialmente alcune settimane fa dai due promotori: Giorgio Devigili e Paolo Mazzoni. Sarà uno di loro due? Di ufficiale, ad oggi, non c'è nulla.

La candidatura di Michele Dalfovo è arrivata dopo un animato confronto interno tra i candidati delle liste che lo appoggiano.

Elektrodemo

I nomi sul tavolo erano due. L'altra “papabile” era l'attuale assessore al bilancio Sara Martinatti, che però – anche se non subito – ha deciso di fare un passo di lato e appoggiare la candidatura del suo collega di giunta nonché vicesindaco di Christian Girardi e attuale sindaco reggente.

La lista civica Futuro Insieme guidata da Marco Pavanelli è certamente molto legata al PD. Il candidato stesso mostra con orgoglio sui social la foto assieme a Pierluigi Bersani, però l’obiettivo è quello di rappresentare tutto il centro sinistra autonomista che ha sostenuto Francesco Valduga alle ultime provinciali. Pavanelli peraltro non ha la tessera del Partito Democratico in tasca. Ha però l'appoggio del PD a livello provinciale e locale. Il segretario provinciale Alessandro Dal Rì si è dato da fare personalmente nel dare una mano alla costruzione della lista. Pur essendo una lista civica e quindi non direttamente legata ai partiti, nell'elenco dei candidati ci sono tesserati PD. Così come ci sono molte persone (la maggior parte) non tesserate e non collegate ad alcun partito provinciale o nazionale.

Giorgio Devigili è stato alle precedenti elezioni comunali il candidato sindaco di Futuro Insieme e Crescere Insieme, per poi sfilarsi subito dopo il voto e proseguire come consigliere di minoranza autonomo. Alle ultime elezioni provinciali è stato candidato nella lista di Campobase, ottenendo un centinaio di preferenze. Logico sarebbe aspettarsi che Campobase appoggi la lista Assieme, della quale il medico cardiologo pensionato Devigili è promotore con l'avvocato Paolo Mazzoni. Non ci risulta sarà così: a quanto ci è dato di sapere l'endorsement (appoggio esterno) della lista di Lorenzo Dellai e Chiara Maule è rivolto verso la lista Futuro Insieme di Pavanelli.

 



Riproduzione riservata ©

indietro