Skin ADV

Trento Film Festival: incontri tra paesaggi di guerra e sentieri di pace

mar 16 apr 2024 14:04 • Dalla redazione

Tre appuntamenti legati ad alcuni progetti con il Museo della Guerra di Rovereto

TRENTO. La 72° edizione del Trento Film Festival si svolge dal 26 aprile al 5 maggio e anche quest’anno si caratterizza per numerosi appuntamenti di grande richiamo. Nei giorni del festival, la città di Trento ospiterà importanti personaggi del mondo dell’alpinismo, del cinema, della cultura e dello spettacolo ed un programma cinematografico di alto livello.

L’esplorazione di se stessi, la fragilità della montagna e le nuove sfide che pone all’uomo sono alcuni dei fili che si snodano tra i 120 film e gli oltre 130 eventi in programma. Tra questi vi sono tre appuntamenti legati ad alcuni progetti ai quali il Museo della Guerra di Rovereto collabora insieme a numerosi altri partners.

Lunedì 29 aprile alle 10.30, presso lo Spazio Alpino SAT in Via Manci 57 a Trento, si tiene l’incontro "Memorie future. Paesaggi e storie dell’abbandono", occasione di confronto sui possibili futuri che possiamo immaginare per paesaggi abbandonati, mentre venerdì 3 maggio alle ore 15, a Palazzo Roccabruna in via Santa Trinità 24, si parlerà invece di itinerari sui luoghi della Grande Guerra nell’incontro "Sul Sentiero della Pace per una nuova consapevolezza". Domenica 5 maggio è in programma un’escursione lungo il Sentiero della Pace da Luserna a Passo Vezzena, accompagnati dal team di Va’ sentiero. ll ritrovo è alle ore 8.30 in Piazza Marconi a Luserna. L’evento è gratuito ma con prenotazione obbligatoria fino al 30.04 a questo link.
Il Sentiero della Pace è un itinerario di grande interesse ambientale e con un profondo significato culturale e storico. Fu realizzato a metà degli anni ’80 del secolo scorso dalla Provincia autonoma di Trento e dalla SAT collegando i teatri, le fortificazioni, i capisaldi ancora presenti della Grande Guerra in Trentino. Oggi l’itinerario di oltre 500 chilometri è al centro di un progetto di rilancio, avviato con la ri-mappatura del tracciato curata da “Va’ Sentiero”, e che mira a estenderne l’utenza e la frequentazione a partire dalle belle stagioni grazie a nuove e più facili varianti, nuove guide digitali e web app che andranno ad affiancarsi ai contenuti già presenti sul sito di Trentino Grande Guerra.

Info sul sito del Museo della Guerra di Rovereto a questo link

 



Riproduzione riservata ©

indietro