Skin ADV

Casteldì: i venerdì sera al Buonconsiglio tra musica polifonica, mostre ed aperitivi

mer 17 apr 2024 09:04 • Dalla redazione

La musica del Quattrocento protagonista venerdì 19 aprile. Sarà aperta la caffetteria per suggestivi aperitivi nel giardino di Castelvecchio

TRENTO. Venerdì 19 aprile il Castello del Buonconsiglio, oltre all'apertura straordinaria del venerdì sera, proporrà a tutti i visitatori un particolare percorso guidato all’interno della mostra “Museo Anno Zero”. Accolti dai conservatori del museo i visitatori saranno infatti accompagnati nella narrazione delle vicende di restituzioni e rivendicazioni del patrimonio culturale locale dopo la Grande Guerra e potranno scoprire curiosità e peculiarità delle opere esposte in mostra con alcuni appuntamenti speciali.

Alle 17 Maddalena Ferrari parlerà delle 'Restituzioni' di opere d’arte avvenute nel 1919-1923, alle 18 Alessandra Faes e Milena Bassoli della Biblioteca comunale di Trento spiegheranno le 'Pagine illuminate. Gli antichi codici della Biblioteca vescovile', mentre alle 19 Roberto Pancheri racconterà la storia di due piccoli cannoni, ne 'I bronzi di Marte. Armi di offesa e di difesa'. Alle 20, dopo una breve introduzione di Marco Gozzi, è previsto il concerto 'La musica ritrovata. Polifonie del Quattrocento in antichi codici' con esecuzioni musicali del Gruppo vocale “Feininger” (Marco Gozzi, Salvatore de Salvo Fattor, Roberto Gianotti).

Alle ore 18, l’ambiente del castello visitabile in via straordinaria per un piccolo gruppo di visitatori sarà la sala all’ultimo piano di Castelvecchio (antico granaio). Per questa visita è necessaria una prenotazione obbligatoria e vincolante, oltre all’acquisto del biglietto, a questo link: http://www.smartbooking.it/action/app/activities/viewTariffa di ingresso al museo 5 euro a persona.

 



Riproduzione riservata ©

indietro