Skin ADV

Romallo, passato e futuro

dom 17 dic 2023 10:12 • By: almo

Presentati il libro fotografico con gli storici scatti di Aliprando Luchi e la nuova casa delle associazioni. In attesa del nuovo servizio di cohousing

Il pubblico presenta in sala San Vitale

ROMALLO. Passato e futuro di Romallo protagonisti di una serata assai partecipata nella sala San Vitale dell’ex sede municipale. Doppio appuntamento, con l’inaugurazione della nuova sede delle associazioni di Romallo e con la presentazione volume fotografico “Romallo nelle fotografie di Aliprando Luchi “Prandin” (1900-1973)”.

Moderato dall’assessore ai lavori pubblici Fausto Garbato e dopo i saluti del sindaco di Novella Donato Preti, dell’assessore alla cultura Rodolfo Segna e della consigliera provinciale Paola Demagri, è stato presentato a un pubblico assai partecipe il libro che raccoglie una selezione di immagini scattate da Aliprando Luchi tra gli anni Venti e gli anni Settanta del Novecento, illustrato dai curatori della pubblicazione, Federico Luchi, figlio di Aliprando, e il giornalista Alberto Mosca.  Si è delineato così un percorso attraverso i decenni del Novecento, descritti dall’obiettivo di un attento e acuto osservatore del paese, della gente, delle tradizioni e dei grandi eventi che ne hanno segnato la storia. Al termine, Luchi è stato omaggiato dal sindaco Preti di una targa ricordo.

Quindi è toccato all’inaugurazione dell’edificio che sarà la nuova casa delle associazioni di Romallo, ricavata all’interno dello storico edificio delle ex scuole elementari. Dopo gli interventi dell’ingegnere Lorenzo Bertoldi e dell’ultimo sindaco di Romallo Silvano Dominici, è stata l’assessora all’istruzione e ai rapporti con le associazioni Monica Flor a consegnare simbolicamente le chiavi ai rappresentanti delle numerose associazioni del paese; dopo di che taglio del nastro e visita alla struttura con buffet di chiusura. Ma non è finito il tempo delle inaugurazioni: come anticipato da Oscar Menapace per Dinamos, alla fine di febbraio 2024 sarà inaugurata l’area cohousing per anziani che prenderà vita in un’altra parte dell’edificio delle ex scuole elementari.



Riproduzione riservata ©

indietro