Skin ADV

(Re)balance al Trento Film Festival

lun 06 mag 2024 08:05 • By: Giulia Colangeli

Il docufilm girato in Val di Rabbi pensato per i giovani

TRENTO. Sabato 4 maggio è stato presentato in occasione del 72esimo Trento Film Festival “(Re)balance”, il cortometraggio ambientato in Val di Rabbi e Val di Peio, prodotto che porta la firma del videomaker Bruno Pisani - mentre la composizione della colonna sonora è stata affidata a Silvia Leonetti -, la partecipazione degli influencer Petra Cola, Gustavo Karlsson e Sanni Oksanen coordinati da Trentino Marketing, in collaborazione con le Guide Alpine Val di Sole.

Un breve invito alla riconnessione con la natura e un inno alla disconnessione dai social, in funzione di uno stile di vita più sano e un rinnovato legame con la montagna, laddove ormai “Prendersi del tempo per riequilibrarsi è un atto sovversivo”, con le parole del moderatore Claudio Ruatti.

“Abbiamo deciso di lavorare con loro - gli influencer - per vedere come si comportavano in un nuovo formato lungo” ha dichiarato Chiara De Pol, responsabile del settore digital e social media di Trentino Marketing: “Il docufilm si inserisce in una più ampia strategia di comunicazione per la quale abbiamo deciso di racontare il nostro territorio attraverso gli occhi di chi il Trentino lo vive”.

Una delle protagoniste del corto è infatti Ilda Trafoier, caposaldo del rifugio Stella Alpina al Lago Corvo, gestito dalle famiglie Trafoier-Cavallari dal 1952: un esempio che testimonia cosa significhi davvero vivere le terre alte, lontano dai riflettori del grande cinema o dalle pagine di letteratura che addolciscono la faticosa - ma soddisfacente - realtà locale.

Per Trentino Marketing e per l’assessora Francesca Gerosa, presente alla prima del film, si tratta senza mezzi termini di un “nuovo inizio”, una modalità di marketing diversa e rivolta ai giovani, realizzata utilizzando i loro canali e il loro stesso linguaggio, visivo e immediato. L’obiettivo? Portarli lontano dai social, dimensione che per molti oltrepassa la linea dell’intrattenimento per sfociare nel lavoro a tempo pieno, invitarli a conoscere le montagne del Trentino, a vivere un’esperienza autentica senza doverla necessariamente condividere con il pubblico virtuale.

 



Riproduzione riservata ©

indietro