Skin ADV
I nostri paesi

103 anni in due

lun 31 ago 2020 21:08 • By: Alberto Mosca

Vecchi e giovani da record nelle valli del Noce

Sono 103 i compleanni festeggiati da Anna Thaler, classe 1916, maestra in pensione, originaria di Romeno e oggi residente nella Apsp Anaunia di Taio, nel comune di Predaia.

È lei la “nonna delle valli del Noce”, se prendiamo in considerazione le cinque case di riposo attive nelle nostre valli.

A Cles infatti vi sono due ospiti di 99 anni, a Fondo uno di 101, a Malé ancora un ospite di 99 anni, mentre a Pellizzano siamo a quota 96.

In particolare, la maestra Anna ha raccolto il testimone da una figura popolare della Apsp di Taio, quella Cesira Bertoldi, vedova Bonadiman (1909-2017) scomparsa all’età di 107 anni compiuti, quando era la seconda nonesa più anziana.

Il vero record infatti lo ha detenuto, fino alla sua scomparsa, avvenuta nei primissimi giorni del 2018 a 108 anni compiuti (quasi 109!), una solandra trapiantata a Cles: Edvige Bortolameolli Martinelli, nata il 24 gennaio 1909 a Castello, nel comune di Pellizzano. Dopo il matrimonio con Elio Martinelli arrivò il trasferimento a Cles, e l’inizio di una vita dedicata alla famiglia (cinque figli, Modesto, Giacomina, Maria, Margherita e Loretta) e al lavoro, festeggiata ad ogni compleanno dalla numerosa e affezionata parentela.

Infine, dopo le più anziane, chi è il più giovane abitante delle valli del Noce? Nel momento in cui scrivo queste righe, l’ultimo arrivato nelle valli è un maschietto (anonimo, per la solita privacy…) nato la mattina del 13 agosto 2020 nell’ospedale “Valli del Noce” di Cles.

 



Riproduzione riservata ©

indietro


Ti potrebbe interessare anche...